Fernanda Faini

Fernanda Faini è Responsabile dell’assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale, innovazione e open government presso Regione Toscana.
Collabora come docente nell’insegnamento di Informatica giuridica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dove mi sono laureata con lode e sono cultore della materia.
Ha conseguito il Master di secondo livello in Management Pubblico ed eGovernment presso l’Università del Salento e il Corso di Perfezionamento post lauream in Professioni legali e scrittura del diritto presso l’Università degli Studi di Firenze.
E’ Dottoranda in Scienze giuridiche presso l’Università di Bologna – CIRSFID nel curriculum Diritto e nuove tecnologie.
Autrice di pubblicazioni scientifiche, docente in Master universitari e relatrice in convegni, conferenze e seminari nazionali e internazionali. Docente e consulente di Formez PA e altre realtà. Autrice di articoli di aggiornamento e approfondimento su quotidiani e riviste giuridiche cartacee e online.
Presidente dell’Associazione nazionale Circolo dei Giuristi Telematici (CGT).
Componente dell’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (ANDIG), della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD) e della Società Italiana di Informatica Giuridica (SIIG).