Gianpaolo Maria Ruotolo

Gianpaolo Maria Ruotolo è professore aggregato nell’Università di Foggia, dove insegna diritto internazionale privato, diritto del commercio internazionale, diritto delle organizzazioni internazionali e diritto dell’Unione europea.

Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, iscritto nel registro speciale dei professori universitari a tempo pieno, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

È visiting associate fellow nel King’s College London e nell’Institute of advanced legal study di University of London ed è stato titolare di incarichi di docenza in Master e corsi di dottorato di numerose Università italiane, per l’UNESCO,  lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI), ed è stato consulente del Ministero dell’Interno per la Scuola Internazionale di alta formazione per la prevenzione e il contrasto al crimine organizzato.  Autore di due monografie e di numerosi contributi in materia di diritto internazionale e dell’Unione europea, reperibili all’indirizzo gianpaolomariaruotolo.academia.edu.

Abilitato all’esercizio delle funzioni di professore associato di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea.